lunedì 2 maggio 2011

Lo Spettro del Nerdismo.

E' una bella giornata.
Ci siamo appena rifocillati con una torta toroidale, nota ai profani come "ciambellone".
Sì. Toroidale.

x(u,v) = (R + rcos(v))cos(u)
y(u,v) = (R + rcos(v))sin(u)
z(u,v) = Rsin(v)

Se vi considerate Nerd ma non avete capito, non preoccupatevi troppo perchè sarete nei campi elisi.
E sarete giammorti.

Vaccate a parte, c'è molta confusione su cosa renda nerd un nerd.
Sono ancora presenti, ahimè, obsoleti pregiudizi nei confronti di questa categoria sociale.
D'altra parte nella stessa casta dei nerd, è presente una competizione volta a ritenere il proprio Nerdismo migliore di quello degli altri.
Il problema è sintattico o semantico? Giace nella forma, o nella definizione?

L'accezione estremamente negativa del termine e il fatto che esso venga spesso associato a disadattati, riflette un'immagine poco veritiera, o comunque parziale.
Cos'è dunque un nerd? Cosa siamo noi?
Il Nerdismo è, prima di tutto, un atteggiamento mentale. Non implica necessariamente sapere cosa succede nel numero 156 di Amazing Spiderman nè implica saper parlare come seconda lingua l'elfico antico (che comunque mastichiamo; ci teniamo a farlo presente).

Esistono alcuni principi basilari che secondo il nostro modesto (e illustre) parere, sono determinanti nel discriminare un vero nerd da un'imitazione.

Un nerd sa di non sapere.
Un nerd cerca la Verità.
Un nerd non è settoriale.
Due o più nerd su lunghezze d'onda simili vanno in risonanza, e possono nascere cose tipo questo blog.

Vogliamo adesso fornire un metodo euristico per valutare il proprio coefficiente di nerdaggine.
Definiamo "Spettro del Nerdismo" un grafico che associ ad ogni valore discreto dell'asse x, un campo di interesse.
Assegnamo ora ad ogni argomento un valore che va da 0 a 1 (o da 0 a 255 per gli informatici) secondo un proprio criterio autovalutativo (quindi soggetto ad errori), tenendo bene a mente che per 1 si intende la conoscenza assoluta e totale in quel campo.
Attenzione: la scala è logaritmica, quindi ad 1 non ci si potrà mai arrivare a meno di non essere onniscente.
Dopodichè con una curva continua si uniscano tali punti.
Assumiamo per ipotesi che tra i vari argomenti esista una transizione continua di campi di interesse.
Il vostro coefficiente di nerdaggine corrisponde dunque all'integrale definito in [sport, attualità e cronaca].
Ad esempio le distribuzioni che hanno ottenuto gli autori di questo blog sono:













 Sull'asse delle x, potete normalizzare la distanza dei vari argomenti come più vi piace.
Ad esempio: se volete che il valore massimo ottenibile (da un essere onniscente) sia 10, farete in modo che ogni argomento disti 10/14 dal successivo.

Normalizzando in modo tale che il valore massimo ottenibile sia e, i nostri coefficienti di nerdaggine risultano essere 1,546....  e 1.607...

Non malaccio dai!

Un fantasma si aggira tra noi. E' lo Spettro del Nerdismo!


Tenna' ento lye omenta!

Boulayo & SirXander

4 commenti:

  1. ..nel grafico dov'è che la scala è logaritmica?
    sulle Y si passa da 0 a 1 con salti di 1/5, se fosse stata logaritmica i salti avrebbero dovuto essere un po' diversi no?

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  2. per logaritmico intendiamo che passare da 0 a un quinto è molto più facile che passare da 1/5 a 2/5, e infinitamente più facile che passare da 4/5 a 5/5

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  3. e comunque, se a qualcuno fosse venuta la curiosità
    http://marvel.wikia.com/Amazing_Spider-Man_Vol_1_156

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